cpv,notai,brescia,richiesta,preventivo,notaio,brescia,compravendita,brescia,atto,di,successione,brescia

come acquistare casa all'asta

ACQUISTA UNA CASA ALL'ASTA CON I CONSIGLI DI CPV NOTAI ASSOCIATI!



Acquistare casa all’ asta è diventato ormai, da qualche anno, un modo alternativo e sicuro per comprare casa.

In tempi di crisi economica l’offerta sul mercato delle aste giudiziarie è ormai parificata, se non maggiore, rispetto a quella del mercato tradizionale: non più solo prime case di soggetti impossibilitati a restituire i prestiti alle banche finanziatrici, ma anche seconde case, case di vacanza e immobili industriali e commerciali.

L’accordo stipulato da ABI, con i principali Istituti di credito italiani, permette, anche a chi non abbia già la provvista per acquistare una casa alla aste giudiziarie, di avvicinarsi al mercato delle aste aprendo un mercato considerato, ormai a torto, riservato solo a facoltosi operatori specializzati.

Connaturato al meccanismo dell’asta è poi l’anticipazione dei controlli sulla regolarità urbanistica e ipo-catastale degli immobili messi in vendita: il potenziale acquirente ha a disposizione un corredo informativo di cui spesso non può usufruire sul mercato tradizionale.

Da qualche tempo è possibile che l’asta venga bandita anche in forma telematica.

L’asta telematica consente la presentazione delle offerte in più luoghi anche tra loro molto distanti e la partecipazione all’eventuale gara tra offerenti dai medesimi luoghi, mantenendo immutate, se non rafforzandole, tutte le dovute garanzie di segretezza, sicurezza, tracciabilità, eliminazione della possibilità di turbativa e accessibilità a tutti.

Tra gli associati dello studio CPV i notai Paolo Cherubini e Paolo Volta  hanno contribuito in maniera determinante alla progettazione, allo sviluppo, all’implementazione ed all’ utilizzo del sistema dell’asta telematica e sono quindi in grado di utilizzare le più moderne tecnologie, soprattutto informatiche, a servizio delle esigenze sempre più specialistiche delle attuali contrattazioni.

 

NOVITA' DAL BLOG DI CPV NOTAI A BRESCIA:

Aste immobiliari: quali elementi determinano il prezzo-valore per un immobile all’asta, parliamo di perizia immobiliare e di ordinanza di vendita

 

QUALI ELEMENTI DETERMINANO IL PREZZO-VALORE PER UN IMMOBILE ALL’ASTA:

Dopo varie ricerche nel settore immobiliare hai capito che il tuo investimento migliore per acquistare casa, è quello di  comprare casa all’asta.

Vuoi scoprire come ottenere una valida stima della casa che stai per acquistare, ma ancora non sai che il prezzo base di vendita di un immobile all’asta è deciso da un perito incaricato direttamente dal giudice che, con riferimento alle condizioni del mercato immobiliare locale e attraverso altre svariate condizioni tecniche, ne valuterà lo stato e quindi potrà valutare il valore del bene.

 

 

LA PERIZIA COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’ORDINANZA DI VENDITA.

Con l’ordinanza di vendita il giudice stabilisce le condizioni e i termini della vendita all’ asta , ovvero:

Se l’asta debba tenersi alla sua presenza ovvero essere delegata ad un professionista

• Il prezzo base

• I termini e le modalità del deposito di cauzione

• La data ultima per la presentazione delle offerte 

• L’udienza per la gara tra gli offerenti

• Il termine entro il quale debba essere versato il pagamento del residuo prezzo ossia il prezzo di aggiudicazione detratta la cauzione già precedentemente versata.

 

Chi detiene l’amministrazione e la gestione del bene pignorato?

La figura del custode giudiziario è affidata a colui che , tramite mandato direttamente dal giudice, ha l’incarico di conservare, amministrare e gestire il bene pignorato.

Il custode dell’immobile pignorato e quindi andato all’asta, ha l’obbligo di curare gli aspetti di natura patrimoniale dell’immobile, tra i quali l’incasso dei canoni di locazione.

Compito del custode giudiziario è anche quello di promuovere la risoluzione dell’eventuale contratto di locazione in corso.

 

NB. Chiunque abbia l’interesse a partecipare ad un’asta immobiliare, potrà rivolgersi al custode giudiziario così da averne un’analisi completa.

 

Da sapere sulle aste immobiliari: l’avviso di vendita o avviso d’asta:

L’ avviso di vendita o avviso d’asta è un documento pubblico redatto dal cancelliere, dal notaio o dal professionista delegato, questo documento contiene le informazioni relative la notizia dell’ordine di vendita emesso dal giudice.

L’avviso contiene: l’indicazione dell’immobile messo in vendita, la data con l’orario ed il luogo dell’asta, il prezzo di base, la misura del rilancio minimo, il termine di presentazione dell’offerta per l’acquisto della casa all’asta, le modalità di vendita ed infine il sito internet sul quale è pubblicata la relazione di stima.

 

Dove puoi trovare le caratteristiche e la descrizione degli immobili all’asta: la pubblicità

Se inizi a cercare un immobile all’asta e vuoi  avere almeno un’idea di spesa, ma soprattutto vorresti capire quali potrebbero essere le proposte che il calendario aste ti propone, allora prova a dare un’occhiata alla pubblicità gestita dai vari portali delle vendite giudiziarie di ogni città.

Qui ti riportiamo l’esempio del  portale dell’ANPE, a Brescia, dove potrai trovare la descrizione degli immobili all’asta a Brescia e provincia. 

Vedrai il calendario delle aste a Brescia e provincia con la relativa descrizione degli immobili pignorati, troverai il luogo, una descrizione globale dell’immobile all’asta, la data dell’asta, troverai il nome del curatore e altre indicazioni che ti serviranno per iniziare ad investire nel mondo delle aste immobiliari. 

Guarda il nostro tutorial per saperne di più.>>

Continua a seguire la nostra spiegazione della  guida all’acquisto all’asta, giovedì 8 settembre vi racconteremo come si partecipa ad un’asta giudiziaria!

Per informazioni e notizie chiamaci allo 0303773878

Aste immobiliari: un'alternativa al tradizionale acquisto di casa

Se in tempi di crisi i vostri investimenti economici risultano avere delle limitazioni, ecco una valida soluzione per permetterci di acquistare casa anche in momenti in cui spendere risulta una parola da dimenticare!

Ti sei appena sposato e, in prospettiva di avere una famiglia, cerchi la casa migliore per le tue esigenze, ma gli immobili che il mercato ci offre sono ancora troppo onerosi, in termini economici, per le nostre tasche.

Dopo aver valutato svariati annunci immobiliari su giornali e giornaletti di settore, ti sei avvicinato sempre di più all’ idea di poter comprare un immobile all’ asta.

Le aste immobiliari o aste giudiziarie a Brescia, come in altre città, sono oggetto di grandi approfondimenti e spiegazioni a cui noi dello studio cpv notai di Brescia, vorremmo dedicare gran parte dei nostri approfondimenti all’ interno di questo blog.

Abbiamo la certezza che le aste immobiliari possano essere una valida e, spesso conveniente alternativa, all’ acquisto di casa o di un immobile in modo tradizionale.

Ciò che però ci preme spiegare è la modalità con la quale si può comprare casa attraverso un’asta giudiziaria.

 

COSA SONO LE ASTE IMMOBILIARI: 

Le aste immobiliari possono essere di due tipi: giudiziarie e di dismissione del patrimonio pubblico.

Nel primo caso, se parliamo di aste giudiziaria, intendiamo descrivere una forma d’asta che, all’ interno di un processo esecutivo o fallimentare, realizza la vendita forzata di uno o più immobili di proprietà della persona fisica o giuridica, definita esecutato. L’ esecutato, infatti, subisce l’espropriazione del bene a causa di debiti non pagati.

 

CHI PARTECIPA ALLE ASTE GIUDIZIARIE:

Partecipare alle aste immobiliari è un percorso fattibile, se pur seguiti da professionisti del settore, ma di questo parleremo nel nostro prossimo articolo, a parte ciò qualsiasi persona di natura fisica o giuridica, quindi società o enti, possono partecipare ad un’asta immobiliare, ad eccezione, ovviamente, dell’ esecutato!

Chi partecipa all’ asta giudiziaria è quella persona che intende affrontare un’ acquisto sicuro, che spesso si ritiene anche conveniente.

 

ACQUISTARE UN IMMOBILE ALL’ ASTA è CONVENIENTE: PERCHè

Comprare una casa all’ asta può volere dire aggiudicarsi un immobile ad un prezzo inferiore, talvolta anche molto inferiore, rispetto al suo valore commerciale stimato dal perito, basti sapere che ogni volta che un’asta va deserta, ossia quando il bene immobile non viene aggiudicato, esso verrà rimesso alla’asta dopo qualche mese e ridotto del 25% (percentuale dettata e prevista dalla legge).

 

NB: l’asta è una modalità di acquisto trasparente poiché la perizia è la “fotografia” reale dello stato e delle condizioni del bene, la perizia è sempre visionabile, ecco perché per maggiore scrupolo, si ritiene consigliabile affiancarsi ad un perito immobiliare esperto, così da capire al meglio le eventuali criticità dell’immobile all’asta oggetto di perizia.