Aste immobiliari: quali elementi determinano il prezzo-valore per un immobile all’asta, parliamo di perizia immobiliare e di ordinanza di vendita

 

QUALI ELEMENTI DETERMINANO IL PREZZO-VALORE PER UN IMMOBILE ALL’ASTA:

Dopo varie ricerche nel settore immobiliare hai capito che il tuo investimento migliore per acquistare casa, è quello di  comprare casa all’asta.

Vuoi scoprire come ottenere una valida stima della casa che stai per acquistare, ma ancora non sai che il prezzo base di vendita di un immobile all’asta è deciso da un perito incaricato direttamente dal giudice che, con riferimento alle condizioni del mercato immobiliare locale e attraverso altre svariate condizioni tecniche, ne valuterà lo stato e quindi potrà valutare il valore del bene.

 

 

LA PERIZIA COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’ORDINANZA DI VENDITA.

Con l’ordinanza di vendita il giudice stabilisce le condizioni e i termini della vendita all’ asta , ovvero:

Se l’asta debba tenersi alla sua presenza ovvero essere delegata ad un professionista

• Il prezzo base

• I termini e le modalità del deposito di cauzione

• La data ultima per la presentazione delle offerte 

• L’udienza per la gara tra gli offerenti

• Il termine entro il quale debba essere versato il pagamento del residuo prezzo ossia il prezzo di aggiudicazione detratta la cauzione già precedentemente versata.

 

Chi detiene l’amministrazione e la gestione del bene pignorato?

La figura del custode giudiziario è affidata a colui che , tramite mandato direttamente dal giudice, ha l’incarico di conservare, amministrare e gestire il bene pignorato.

Il custode dell’immobile pignorato e quindi andato all’asta, ha l’obbligo di curare gli aspetti di natura patrimoniale dell’immobile, tra i quali l’incasso dei canoni di locazione.

Compito del custode giudiziario è anche quello di promuovere la risoluzione dell’eventuale contratto di locazione in corso.

 

NB. Chiunque abbia l’interesse a partecipare ad un’asta immobiliare, potrà rivolgersi al custode giudiziario così da averne un’analisi completa.

 

Da sapere sulle aste immobiliari: l’avviso di vendita o avviso d’asta:

L’ avviso di vendita o avviso d’asta è un documento pubblico redatto dal cancelliere, dal notaio o dal professionista delegato, questo documento contiene le informazioni relative la notizia dell’ordine di vendita emesso dal giudice.

L’avviso contiene: l’indicazione dell’immobile messo in vendita, la data con l’orario ed il luogo dell’asta, il prezzo di base, la misura del rilancio minimo, il termine di presentazione dell’offerta per l’acquisto della casa all’asta, le modalità di vendita ed infine il sito internet sul quale è pubblicata la relazione di stima.

 

Dove puoi trovare le caratteristiche e la descrizione degli immobili all’asta: la pubblicità

Se inizi a cercare un immobile all’asta e vuoi  avere almeno un’idea di spesa, ma soprattutto vorresti capire quali potrebbero essere le proposte che il calendario aste ti propone, allora prova a dare un’occhiata alla pubblicità gestita dai vari portali delle vendite giudiziarie di ogni città.

Qui ti riportiamo l’esempio del  portale dell’ANPE, a Brescia, dove potrai trovare la descrizione degli immobili all’asta a Brescia e provincia. 

Vedrai il calendario delle aste a Brescia e provincia con la relativa descrizione degli immobili pignorati, troverai il luogo, una descrizione globale dell’immobile all’asta, la data dell’asta, troverai il nome del curatore e altre indicazioni che ti serviranno per iniziare ad investire nel mondo delle aste immobiliari. 

Guarda il nostro tutorial per saperne di più.>>

Continua a seguire la nostra spiegazione della  guida all’acquisto all’asta, giovedì 8 settembre vi racconteremo come si partecipa ad un’asta giudiziaria!

Per informazioni e notizie chiamaci allo 0303773878