Giovanni Posio si è laureato il 26 marzo 2003 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia con votazione 110/110.
Fin da prima del conseguimento della laurea ha iniziato a frequentare uno studio notarile dove, in seguito, ha maturato la pratica notarile. Ha approfondito la propria conoscenza del diritto civile frequentando per tre anni consecutivi la scuola milanese del Prof. Notaio Ubaldo La Porta, civilista di primissimo piano nel panorama universitario italiano.
Dal 2003 collabora con le cattedre di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, dove ha ricoperto incarichi di ricerca e svolge lezioni sulla base di contratti più volte rinnovati.
Ha pubblicato e continua a pubblicare diversi contributi scientifici in materia di diritto internazionale pubblico e privato / processuale per importanti case editrici nazionali, frutto dell'attività di ricerca, e tiene regolarmente, quale relatore, seminari e conferenze rivolti sia a specialisti del diritto che a persone non esperte del settore.
Ha superato l'esame per l'abilitazione alla professione di avvocato presso la sede d'esame di Brescia nel 2006. E' stato iscritto all'Albo tenuto presso l'Ordine degli Avvocati di Brescia dal 2006 al 2011, esercitando attivamente la professione forense per un quinquennio principalmente in ambito civile e internazionale privato, patrocinando anche numerosissime cause.
Nel 2011 ha superato il Concorso Notarile bandito nel 2008.
Ha quindi iniziato ad esercitare la professione notarile nel 2012, prima presso la sede di Cremona e dal 2013 presso la sede di Brescia.
E’ socio fondatore dello Studio Notarile Associato CPV di Brescia.
Nella sua attività professionale notarile e di consulenza stragiudiziale in ambito legale si occupa principalmente di diritto civile, successorio, commerciale, internazionale e comunitario.