cpv,notai,brescia,richiesta,preventivo,notaio,brescia,compravendita,brescia,atto,di,successione,brescia

donazioni:

Quando e come avvengono le donazioni di un bene mobile o immobile


La donazione è quell’ atto gratuito con intento liberale mediante il quale un soggetto (donante) trasferisce senza corrispettivo ad un altro soggetto (donatario) suoi beni mobili o immobili. Viene normalmente utilizzato in ambito familiare per gestire il trasferimento generazionale dei patrimoni o, verso enti no-profit, per spirito caritatevole.

Sempre in ambito familiare la donazione può essere un ottimo strumento di pianificazione fiscale, che permette considerevoli risparmi di imposta ai futuri eredi. Infatti, poiché attualmente le imposte sulle donazioni e sulle successioni sono in Italia molto basse (tanto che alcuni considerano l’Italia un “paradiso fiscale” per tale tipologia di atti, soprattutto in Europa), si teme nell’immediato futuro un inasprimento dell’imposta sulle donazioni e successioni, con l’ovvia conseguenza che anticipando il trasferimento patrimoniale ai propri discendenti tramite una donazione (magari della nuda proprietà) si gode della tassazione più favorevole attuale, escludendo la possibilità di una maggiore tassazione al momento della morte del donante.

Tuttavia, l’atto di donazione è molto delicato, poiché può comportare conseguenze negative sulla futura possibilità di commercializzare il bene attraverso una vendita da finanziare con un mutuo. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un Notaio per avere ogni tipo di delucidazione utile ad una scelta consapevole in vista di una donazione.