cpv,notai,brescia,richiesta,preventivo,notaio,brescia,compravendita,brescia,atto,di,successione,brescia

VARIAZIONI ASSETTI SOCIETARI

modifiche societarie e cessioni quote


Tra gli atti più frequenti nella vita delle società si annoverano le modifiche statutarie o dei patti sociali e cioè quelle decisioni che portano a variare la sede della società, modificare i soci della propria società, ampliare o sostituire l’attività che costituisce l’oggetto sociale, modificare la denominazione o ragione sociale della propria società, sostituire le maggioranze richieste, ecc…

Per tutti questi atti e’ richiesto l’intervento del Notaio, anche ai fini della prescritta pubblicità presso il Registro delle Imprese.

Particolare importanza tra le modifiche societarie rivestono le cessioni delle quote sociali ovvero quegli atti con i quali si trasferiscono le partecipazioni sociali.

Nelle societa’ di persone (società in nome collettivo, società in accomandita semplice ecc…) il trasferimento di una quota da un soggetto all’ altro, per la particolare importanza che riveste la persona in questi tipi sociali, induce una vera e propria modificazione del contratto sociale, che richiede la partecipazione di tutti i soci.

Nelle societa’ di capitali (societa’ a responsabilita’ limitata, societa’ per azioni ecc…)  la considerazione delle qualità personali e’ meno importante e di regola, salvo diversa previsione dello statuti, le partecipazioni sono liberamente trasferibili.

L’ingresso in una società richiede sempre un attento esame della situazione patrimoniale e degli assetti giuridici della medesima: il notaio, in collaborazione con altri professionisti, e’ in grado di consigliare al meglio chi si accinga a compiere questo passo.

Lo studio CPV, con i suoi notai associati,  opera da sempre in collaborazione con gli altri professionisti al servizio dei più importanti gruppi societari pubblici e privati del nord Italia, ed in particolare con societa’ quotate alla Borsa Valori di Milano.