Fusione e scissione, al pari della trasformazione, sono considerate operazioni straordinarie per le importanti modifiche organizzative e strutturali che producono sulla societa’.
In particolare, con la fusione si modificano le regole organizzative di due o piu’ societa’ perché si fondano con una di loro (fusione per incorporazione) o con creazione di una nuova societa’ (fusione vera e propria).
La scissione invece è un’operazione inversa rispetto alla fusione. Con la scissione il patrimonio di una società viene infatti scomposto e attribuito in tutto o in parte ad altre società (già esistenti o di nuova costituzione). Le società che ricevono tale patrimonio (cosiddette società beneficiarie) dovranno emettere nuove azioni, o quote, che verranno assegnate ai soci della società originaria.
In entrambe le operazioni riveste particolare importanza il progetto, rispettivamente di fusione e di scissione, e in tale ambito puo’ esplicarsi l’opera del notaio che, in collaborazione con gli altri professionisti, puo’ consigliare ed aiutare al meglio i soggetti coinvolti.
In entrambe le operazioni, dopo l’assunzione delle relative delibere, viene stipulato l’atto di fusione o scissione che esegue ed attua in concreto l’operazione prevista.
Lo studio CPV opera da sempre in collaborazione con gli altri professionisti coinvolti al servizio dei più importanti gruppi societari pubblici e privati del nord Italia, ed in particolare con societa’ quotate alla Borsa Valori di Milano.