cpv,notai,brescia,richiesta,preventivo,notaio,brescia,compravendita,brescia,atto,di,successione,brescia

CONFERIMENTI

i notai dello studio cpv ti seguiranno passo per passo durante le tue operazioni societarie


Il conferimento di una società è l’operazione mediante la quale un soggetto (conferente) apporta beni o diritti a titolo di capitale in una società (conferitaria) ricevendo in cambio azioni o quote rappresentanti il capitale sociale della conferitaria stessa. 

Puo’ costituire oggetto di conferimento qualsiasi bene o diritto al quale le parti attribuiscono una utilità economica, con le limitazioni per i conferimenti in società di capitali. Quindi: beni mobili, immobili, denaro, crediti, partecipazioni ecc. …

Conferente puo’ essere un qualsiasi soggetto giuridico (persona fisica, società, associazione, fondazione  …. ) mentre conferitaria non può che essere una società

La conferitaria registra un incremento patrimoniale netto poiché, a fronte dell’apporto ricevuto, non subisce alcuna riduzione di attivo o aumento del passivo, ma ottiene un incremento del patrimonio netto conseguente all’ aumento di capitale sociale deliberato mentre il conferente ottiene la partecipazione sociale risultante dall’ aumento di capitale.

Il conferimento si differenzia rispetto alla scissione perché:

- nel conferimento, le azioni o quote sono assegnate alla società conferente in cambio del proprio apporto; 

- nella scissione, le azioni o quote delle società beneficiarie sono attribuite direttamente ai soci della società scissa dal cui patrimonio è stato decurtato il bene oggetto del trasferimento; 

pertanto con il conferimento si giunge alla formazione di un gruppo imprenditoriale, a differenza invece della scissione che consente di suddividere una realtà aziendale tra i soci della stessa. 

Lo studio CPV, attraverso i suoi notai associati,  opera da sempre nell’ ambito delle operazioni societarie straordinarie, quali i conferimenti, anche in collaborazione con gli altri professionisti coinvolti, al servizio dei più importanti gruppi societari pubblici e privati del nord Italia, ed in particolare con società quotate alla Borsa Valori di Milano.