Aste immobiliari: un'alternativa al tradizionale acquisto di casa

Se in tempi di crisi i vostri investimenti economici risultano avere delle limitazioni, ecco una valida soluzione per permetterci di acquistare casa anche in momenti in cui spendere risulta una parola da dimenticare!

Ti sei appena sposato e, in prospettiva di avere una famiglia, cerchi la casa migliore per le tue esigenze, ma gli immobili che il mercato ci offre sono ancora troppo onerosi, in termini economici, per le nostre tasche.

Dopo aver valutato svariati annunci immobiliari su giornali e giornaletti di settore, ti sei avvicinato sempre di più all’ idea di poter comprare un immobile all’ asta.

Le aste immobiliari o aste giudiziarie a Brescia, come in altre città, sono oggetto di grandi approfondimenti e spiegazioni a cui noi dello studio cpv notai di Brescia, vorremmo dedicare gran parte dei nostri approfondimenti all’ interno di questo blog.

Abbiamo la certezza che le aste immobiliari possano essere una valida e, spesso conveniente alternativa, all’ acquisto di casa o di un immobile in modo tradizionale.

Ciò che però ci preme spiegare è la modalità con la quale si può comprare casa attraverso un’asta giudiziaria.

 

COSA SONO LE ASTE IMMOBILIARI: 

Le aste immobiliari possono essere di due tipi: giudiziarie e di dismissione del patrimonio pubblico.

Nel primo caso, se parliamo di aste giudiziaria, intendiamo descrivere una forma d’asta che, all’ interno di un processo esecutivo o fallimentare, realizza la vendita forzata di uno o più immobili di proprietà della persona fisica o giuridica, definita esecutato. L’ esecutato, infatti, subisce l’espropriazione del bene a causa di debiti non pagati.

 

CHI PARTECIPA ALLE ASTE GIUDIZIARIE:

Partecipare alle aste immobiliari è un percorso fattibile, se pur seguiti da professionisti del settore, ma di questo parleremo nel nostro prossimo articolo, a parte ciò qualsiasi persona di natura fisica o giuridica, quindi società o enti, possono partecipare ad un’asta immobiliare, ad eccezione, ovviamente, dell’ esecutato!

Chi partecipa all’ asta giudiziaria è quella persona che intende affrontare un’ acquisto sicuro, che spesso si ritiene anche conveniente.

 

ACQUISTARE UN IMMOBILE ALL’ ASTA è CONVENIENTE: PERCHè

Comprare una casa all’ asta può volere dire aggiudicarsi un immobile ad un prezzo inferiore, talvolta anche molto inferiore, rispetto al suo valore commerciale stimato dal perito, basti sapere che ogni volta che un’asta va deserta, ossia quando il bene immobile non viene aggiudicato, esso verrà rimesso alla’asta dopo qualche mese e ridotto del 25% (percentuale dettata e prevista dalla legge).

 

NB: l’asta è una modalità di acquisto trasparente poiché la perizia è la “fotografia” reale dello stato e delle condizioni del bene, la perizia è sempre visionabile, ecco perché per maggiore scrupolo, si ritiene consigliabile affiancarsi ad un perito immobiliare esperto, così da capire al meglio le eventuali criticità dell’immobile all’asta oggetto di perizia.