SRL CON CAPITALE INFERIORE A 10.000 EURO

Le Srl con capitale inferiore a 10.000 Euro ovvero le Srl semplificate possono essere costituite e dunque esistere solo in quanto l'effettività del capitale sociale sia garantita dal rispetto di regole maggiormente rigorose.

In tal senso il legislatore italiano ha previsto per il momento costitutivo delle stesse l'obbligo dell'integrale versamento dei conferimenti e dunque del capitale sociale, mediante denaro da versarsi nelle mani dell'organo amministrativo.

Secondo un orientamento dottrinale le regole di cui sopra dovrebbero applicarsi anche in presenza di un aumento oneroso del capitale sociale che non porti all'aumento dello stesso al di sopra dei 10.000 euro.

Quanto sopra detto si giustifica in quanto le medesime esigenze che permettono la nascita di una società con un capitale ridotto dovrebbero essere rispettate anche durante la vita della società affinché essa sia dotata di risorse monetarie pienamente disponibili.

Pertanto l'aumento del capitale dovrà essere interamente liberato in denaro mediante versamento all'organo amministrativo contestualmente alla delibera stessa.