FIDEUSSIONE BANCARIA

La fideiussione è un contratto stipulato tra un terzo e il creditore. Il contratto di fideiussione rientra tra le garanzie personali che un soggetto (debitore) può concedere a favore di un creditore. Si dice garanzia personale in quanto ciò che rileva è il fideiussore, cioè la persona fisica con il suo patrimonio la quale stipula il contratto di fideiussione con il creditore garantendo il debito di un altro soggetto. Le garanzie personali si distinguono da quelle reali (come pegno e ipoteca) nelle quali rileva il bene offerto in garanzia.

Il creditore (nella maggior parte dei casi una Banca) nel caso che il debitore non paghi il proprio debito, potrà, se garantito da fideiussione, soddisfarsi sul patrimonio di un'altra persona fisica, il fideiussore, se garantito da ipoteca, soddisfarsi sul ricavato della vendita forzata del bene ipotecato.

Le Banche possono richiedere al debitore a seguito della concessione di un finanziamento (mutuo) o a seguito dell'apertura di un fido la concessione di una fideiussione.

Quando la Banca chiede una fideiussione omnibus significa che il fideiussore (ossia il terzo garante dell'obbligazione altrui) presta una garanzia per tutti i debiti presenti e futuri facenti capo al creditore.

Il contratto di fideiussione omnibus deve stabilire l'importo massimo che il fideiussore garantirà, altrimenti il contratto è nullo.

La fideiussione omnibus spesso è richiesta dalla Banca all'imprenditore che intenda aprire un conto corrente o alla società a responsabilità limitata di piccole dimensioni. In questo modo la Banca si tutela da un inadempimento del suo cliente potendo aggredire il patrimonio del terzo fideiussore garante.

Se c'è un contratto di fideiussione chi è responsabile del mancato pagamento del debito? Sia il debitore che il fideiussore, i quali sono responsabili in solido.

Il fideiussore però può prevedere con la Banca, nel contratto di fideiussione, che pagherà solo dopo il creditore. In questo caso la Banca deve prima soddisfarsi sul patrimonio del debitore e solo se questo non è sufficiente sul patrimonio del fideiussore.