COSA SI INTENDE CON BONIFICO IRREVOCABILE?

VUOI ACQUISTARE CASA, MA NON HAI IMMEDIATA DISPONIBILITÀ? LEGGI COME FARE CON IL BONIFICO IRREVOCABILE.

MEZZI DI PAGAMENTO:

Bonifico irrevocabile

Il Bonifico è una modalità di pagamento che si attua tramite un incarico che il privato conferisce alla banca, presso la quale ha aperto un conto corrente attivo avente disponibilità economica, mediante il quale quest'ultima è tenuta ad accreditare una certa somma a favore di un altro determinato conto corrente.

Esiste la possibilità, qualora un soggetto non abbia immediata o sufficiente disponibilità economica, di realizzare un bonifico irrevocabile da parte della banca alla quale detto soggetto abbia richiesto l'erogazione di un mutuo con accredito differito sul proprio conto corrente della somma mutuata.

La banca, a seguito della richiesta ricevuta dal soggetto mutuatario, ordina l'emissione di un bonifico caratterizzato dall'irrevocabilità in quanto il mutuatario non ha l'immediata disponibilità di denaro (non avendo ancora ricevuto l'accredito del mutuo sul proprio conto corrente) affinchè detto ordine di emissione disposto dalla banca rimanga fermo (ossia non suscettibile di revoca da parte della banca stessa) per un tempo prefissato dal proponente (ossia la banca alla quale è stato richiesto il mutuo e che ha emesso un bonifico irrevocabile).

L'irrevocabilità assicura al venditore l'esistenza di un bonifico già disposto a suo favore al fine del pagamento del prezzo che avverrà in un momento differito. Ciò in quanto la somma oggetto di mutuo non è immediatamente disponibile nel conto corrente del mutuatario acquirente e dunque da quest'ultimo disponibile fin dal trasferimento dell'immobile.